
Consiglio di viaggio: Scopri i mercatini di Natale danesi durante l’Avvento
Il mese di novembre segna la stagione pre-natalizia in Danimarca. I negozi passano agli articoli natalizi e le persone aggiungono la magia pre-natalizia alle loro case con caramelle natalizie, noci a e fuochi scoppiettanti. Il 1° dicembre le candele del calendario illuminano per la prima volta la stagione buia: sono contrassegnate da numeri da 1 a 24 e ogni giorno si consumano un po’ di più. Tuttavia, i bambini danesi non devono fare a meno di un calendario dell’Avvento. Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è considerato particolarmente suggestivo. Dalla Svezia arriva la solenne usanza per cui le ragazze sfilano per le strade cantando, indossando abiti bianchi e una corona di candele accese a capo.
Inhaltsverzeichnis
- Attraversiamo il Mar Baltico per visitare i più bei mercatini di Natale della Danimarca
- Veloce, semplice ed economico: in Danimarca prima di Natale con Scandlines
- Uno sguardo alla Svezia prenatalizia
- I mercatini di Natale di Malmö e Lund
- Deviazione attraverso l’Øresund per i mercatini di Natale di Malmö e Lund

Cuori di Natale danesi – © Freya McOmish, Scandinavia Standard
Il Natale vero e proprio inizia per i danesi il 23 dicembre con lille Juleaften, la “piccola vigilia di Natale”. In questo giorno si prepara il cibo e si decora l’albero di Natale, tradizionalmente con cuori rossi e bianchi, orpelli, stelle di paglia, ghirlande di bandiere nazionali e candele vere (!). La vigilia di Natale – Juleaften – si festeggia con un buon pasto in famiglia. I piatti classici includono il prosciutto di Natale al forno, l’oca arrosto, le aringhe marinate e la pasta di fegato calda, senza dimenticare a famoso budino di riso risalamande. Chi trova la mandorla nascosta nel budino sarà ricompensato con un piccolo regalo e con la fortuna per il nuovo anno. Una volta che tutti si sono saziati, è il momento di accendere le candele, ballare intorno all’albero cantando e poi godersi i tanti bellissimi regali durante la cerimonia di consegna.
Attraversiamo il Mar Baltico per visitare i più bei mercatini di Natale della Danimarca
I primi mercatini di Natale aprono in Danimarca da all’inizio di novembre. Rispetto alle loro controparti tedesche, sono più piccole, hyggelig – il termine danese che significa accogliente, confortevole e piacevole. Che si tratti del Tivoli di Copenaghen, del Castello a Gavnø o di Hillerød, ti a decorazioni festive, regali, profumi natalizi, vin brulé e deliziose specialità. Vogliamo presentarti alcuni dei mercatini di Natale più belli e popolari con le loro caratteristiche specifiche:

Natale a Nyhavn – © Daniel Villadsen
Bazar di Natale a Castello di Gavnø
Il bazar di Natale a Castello di Gavnø, vicino a Naestved, è particolarmente spettacolare con le sue 150 bancarelle selezionate a mano. Anno dopo anno, il barone Otto Reedtz-Thott apre le porte del castello e ti invita a scoprire l’artigianato, le decorazioni natalizie e il mondo degli elfi in uno dei castelli rococò più belli della Danimarca. Nei due fine settimana dal 4 al 6 e dall’11 al 13 novembre 2023, nel cortile del castello decorato a festa, ci sarà la possibilità di divertirsi prima di Natale.

Natale a Castello di Gavnø – © Daniel Villadsen
Mercatino di Natale a Højbro Plads
Rivivi un pezzo dei bei tempi andati passeggiando nello storico mercatino di Natale di Højbro Plads. Le capanne amorevolmente decorate e gli alberi di Natale luminosi rendono il mercato popolare tra la gente del posto e gli ospiti. Nel centro di
Copenaghen
potrai scoprire elfi, renne e persino la slitta di Babbo Natale. Troverai sicuramente il regalo perfetto tra la vasta gamma di opere d’arte in vetro, gioielli in carta e maglieria. L’atmosfera suggestiva ti aspetta tutti i giorni dal 4 novembre al 21 dicembre 2023.
Zum kostenlosen Faehren.net Newsletter anmelden. Keine Angebote & News verpassen
Mercatino di Natale a Copenaghen Tivoli
Al mercatino di Natale di Tivoli di Copenaghen, uno scintillante paese delle meraviglie invernali e un parco divertimenti si uniscono per un appuntamento contemplativo. Situato tra Rathausplatz e la stazione ferroviaria principale, il mercato illuminato a festa è diventato un vero e proprio classico. Qui potrai goderti giostre nostalgiche, arti e mestieri, dolci danesi e un buon bicchiere di Glögg. Il mercato apre le sue porte tutti i giorni dal 18 novembre al 31 dicembre.

Mercatino di Natale di Tivoli a Copenaghen – © Kim Wyon
https://youtu.be/V7pTROHXrwM
Mercatino di Natale di Hans Christian Andersen
Vivi un periodo prenatalizio da favola a Mercatino di Natale di Hans Christian Andersen a Copenaghen. Nel cuore del centro storico, a Kultorvet ti aspetta con le sue luci scintillanti e le sue magiche bancarelle. Che si tratti di idee regalo personalizzate, di dolci tradizionali o di un giro sulla storica giostra, qui grandi e piccini potranno godere di un suggestivo periodo dell’Avvento dal 17 novembre al 21 dicembre.
https://youtu.be/lP9MJKfcSmE
Notte di Natale a Hillerød
Venerdì 25 novembre 2023, la tradizionale notte di Natale ti aspetta al Black Friday di Hillerød. Poi, tra le 10.00 e le 22.00, è il momento di acquistare i primi regali e di godersi la bellezza radiosa del Castello di Frederiksborg. La parata di Natale, i brownies, l’albero di Natale e il mulino di Natale non solo fanno brillare gli occhi dei bambini.
Veloce, semplice ed economico: in Danimarca prima di Natale con Scandlines
Con i traghetti
Traghetti Rostock-Gedser
e
Puttgarden-Rödby
due collegamenti in traghetto offrono una gioia natalizia senza limiti a mercati più belli della Danimarca. Sia che tu stia pianificando un soggiorno di più giorni, sia che il tuo viaggio di andata e ritorno si svolga nello stesso giorno di calendario: Grazie a un’ampia gamma di varianti di biglietti, tutte le opzioni sono a tua disposizione. Con 10 partenze giornaliere da Rostock (tragitto di 1 ora e 45 minuti) e oltre 40 partenze da Puttgarden (tragitto di 45 minuti), puoi pianificare il tuo soggiorno a tuoi desideri individuali, sia con che senza auto.

Il traghetto Scandlines Hybrid Copenhagen lascia il canale marittimo di Rostock per Gedser.
Uno sguardo alla Svezia prenatalizia
Anche in Svezia il Natale è una delle feste più importanti dell’anno. Ciò che ci accomuna è il periodo contemplativo dell’Avvento con decorazioni natalizie, prodotti da forno e mercatini di Natale. Come in Danimarca, il 23 dicembre è la “piccola vigilia di Natale”, tradizionalmente utilizzata per i preparativi natalizi come cucinare, incartare i regali e decorare l’albero. La vigilia di Natale viene poi trascorsa in famiglia, mangiando, cantando e facendo regali insieme.
In cosa differisce il Natale svedese da quello tedesco? In Svezia, solo poche persone conoscono San Nicola; invece, l’intero paese celebra la festa di Lucia, la Regina delle Luci, il 13 novembre. Inoltre, i festeggiamenti in Svezia durano molto di più. Solo il 13 gennaio, giorno di San Knuts, si conclude il periodo natalizio. In questo giorno, gli alberi vengono smontati e gettati dalla finestra.
I mercatini di Natale di Malmö e Lund
Mercatini di Natale a Malmö
Il mercatino di Natale di Malmö inizia tradizionalmente l’ultima settimana di novembre e si svolge a centralissima Gustav Adolf Torg e nelle strade adiacenti. Durante la tua visita, potrai a oggetti di artigianato e prelibatezze svedesi. Il mercato è particolarmente noto per la sua crescente attenzione a prodotti ecologici e alla sostenibilità.
https://youtu.be/2hVT8pjzMM8?t=10
Mercatino di Natale a Lund
Anche lo storico mercatino di Natale di Lund emana allegria natalizia. Si svolge in un museo all’aperto con case di diverse epoche ed è particolarmente affascinante: attori di diversi secoli mostrano e raccontano come si celebrava il Natale ai loro tempi. Dopo il tramonto, il fuoco, le lanterne e un coro natalizio offrono momenti contemplativi. Anche il vin brulé svedese, i confetti tostati, il pan di zenzero e i dolci natalizi contribuiscono a rendere piacevole il soggiorno.
Deviazione attraverso l’Øresund per i mercatini di Natale di Malmö e Lund
Anche Malmö e la vicina Lund stupiscono durante la stagione buia con il loro mare di luci, i mercatini di Natale e le vetrine colorate. Un motivo sufficiente per approfittare di un biglietto combinato Scandlines da Copenaghen. Sulle tratte Rostock-Gedser e Puttgarden-Rödby hai la possibilità di effettuare una prenotazione aggiuntiva che ti dà diritto all’utilizzo del ponte di Öresund. La combinazione ideale di traghetto per la Danimarca e ponte di Öresund!