Balearia opererà traghetti elettrici ad alta velocità tra Tarifa e Tanger Ville dal 2027
Primo collegamento in traghetto a zero emissioni tra Spagna e Marocco
Baleària gestirà il primo corridoio di traghetti ecologici tra Spagna e Marocco sulla rotta Tarifa – Tanger Ville a partire dal 2027. Verranno utilizzati due traghetti ad alta velocità completamente elettrici, costruiti a Gijón presso il cantiere Astilleros Armon.
Balearia Dati tecnici del nuovo Traghetti
- Lunghezza: 87 metri
- Velocità massima: 26 nodi
- Capacità: 800 passeggeri e 225 veicoli
- Ricarica della batteria: completamente ricaricabile durante un’ora di permanenza in porto
- Sicurezza aggiuntiva: quattro generatori diesel da 11.200 kW per le emergenze
Tecnologia di ricarica innovativa con bracci robotici
Le nuove navi saranno dotate di infrastrutture di ricarica all’avanguardia. Traghetti In entrambi i porti saranno installati bracci robotici autonomi che ricaricheranno le batterie delle navi tramite l’Onshore Power System. Questa tecnologia consente un approvvigionamento energetico efficiente e veloce, senza emissioni.
Design ottimizzato per il percorso
Le nuove navi sono basate sui traghetti veloci a GNL ELEANOR ROOSEVELT e MARGARITA SALAS, anch’essi gestiti da Baleària. Tuttavia, sono state appositamente adattate alle condizioni dei porti di Tarifa e Tanger Ville per garantire una manovrabilità ancora migliore.
Con i nuovi traghetti veloci a zero emissioni, Baleària lancia un forte segnale a favore del trasporto sostenibile e della mobilità ecologica tra Europa e Nord Africa.