Finnlines prende in consegna il traghetto Finncanopus Superstar
Finnlines ha preso in consegna la Finncanopus, la seconda nave della classe Superstar per trasporto merci e passeggeri (Ro-Pax), in Cina il 12 dicembre 2023. La cerimonia di consegna si è svolta presso il cantiere navale China Merchants Jinling a Weihai. La nave servirà la rotta tra Finlandia e Svezia(Naantali-Långnäs-Kapellskär) e dovrebbe entrare in servizio nel febbraio 2024.
Focus sulla sostenibilità: parte del programma Green Newbuilding da 500 milioni di euro
Il traghetto da carico e passeggeri Finncanopus fa parte del programma di costruzione ecologica da 500 milioni di euro di Finnlines, che è stato completato. Questo programma comprende due navi ro-pax ibride e tre navi ro-ro ibride, tutte dotate della più recente tecnologia ecologica. Il primo traghetto ro-pax Superstar, il Finnsirius, è stato consegnato a luglio e ha iniziato a operare sulla rotta Naantali-Långnäs-Kapellskär a settembre 2023. Finncanopus si unirà a questa rotta nel febbraio 2024.
La sostenibilità come investimento nel futuro
Tom Pippingsköld, Presidente e CEO di Finnlines, ha sottolineato durante la cerimonia presso il cantiere navale di Weihai: “Finnlines ha effettuato investimenti significativi in tecnologie sostenibili ed ecologiche per posizionarsi in modo competitivo. Il nostro Green Newbuilding Investment Programme, iniziato nel 2018, è ora completo e dimostra il nostro incrollabile impegno nei confronti dell’ambiente, dei nostri clienti e degli altri stakeholder.”
Le navi Ro-Pax più grandi della flotta
Le due navi gemelle sono le più grandi navi ro-pax della flotta Finnlines, con 5.200 corsie per le merci e la certificazione per 1.100 passeggeri. Juha Ahia, responsabile del team Newbuilding di Finnlines, ha dichiarato: “Con queste navi Superstar, continuiamo la nostra transizione verso l’era ibrida per offrire servizi di trasporto marittimo più efficienti e sostenibili.”
Migliorare i servizi per i passeggeri e le merci
Antonio Raimo, Line Manager di Finnlines, ha sottolineato l’importanza delle nuove navi Superstar per il mercato: “Finnlines è leader di mercato su questa rotta e le nostre nuove navi Superstar stabiliscono uno standard completamente nuovo per il trasporto ro-pax nel Mar Baltico, sia per le merci che per i passeggeri”.
Dati tecnici della nave – Finncanopus
- Tipo: Cargo Passeggeri / Ro-Pax
- Classe ghiaccio: 1 A Super
- Lunghezza totale: 235,0 m
- Larghezza, stampata: 33,3 m
- Stazza lorda: 65.692
- Corsie: 5.200
- Velocità di progetto: 16 / 20,5 nodi
- Potenza: 4 x 7.200 kW
- Bandiera: Finlandia
- Passeggeri: 1.100
- Cabine passeggeri: 323
- Percorso: Finlandia-Svezia (Naantali-Långnäs-Kapellskär)